Bici elettrica vs scooter elettrico: quale scegliere?

Dopo aver analizzato la differenza tra bici elettrica e bici a pedalata assistita, speriamo nel modo più esaustivo possibile, oggi ci soffermiamo su un enigma quasi shakespeariano: bici elettrica o scooter elettrico, quale scegliere? Quale conviene di più?

Partiamo col presupposto che, ormai, la circolazione urbana nelle grandi città è diventata insostenibile e stressante. L’ideale, anche per una questione di benefici personali e dell’ambiente, è scegliere mezzi green come e-bike o scooter elettrici, entrambi per diverse ragioni convenienti e non inquinanti.

Bici elettrica vs scooter elettrico

Prima di approfondire nel dettaglio il perché potresti scegliere una piuttosto che un’altra, facciamo una panoramica generale. È bene dire che lo scooter elettrico offre la possibilità di raggiungere qualsiasi punto della città nel raggio di 80 km a una velocità massima di 45 km/h e, per di più, senza muovere alcun arto del proprio corpo. La bici elettrica, invece, è dotata di un motore elettrico e il suo funzionamento si attiva solo quando si comincia a pedalare. Inoltre, è possibile raggiungere solo ed esclusivamente i 25km/h.

Dire in modo assoluto che è meglio la bici elettrica dello scooter o viceversa è sbagliato, in quanto, alla fine, la decisione è totalmente soggettiva e indirizzata dalle proprie esigenze.

La bici elettrica fa per te in questi casi:

  1.  Se non hai intenzione di rinunciare a fare movimento, anche se vai a lavoro o a fare qualsiasi altro servizio.
  2.  Se hai poco tempo per fare sport, puoi approfittare della bici elettrica per sudare e allenarti anche se con moderazione rispetto alla bicicletta muscolare. Ci sono studi che dimostrano i benefici nel fare attività con la bici elettrica.
  3. Dire addio al traffico e percorrere piste ciclabili e strade interne che con auto, motorino o con lo stesso scooter elettrico non è possibile fare.

Il grande vantaggio della bici elettrica sullo scooter elettrico? Anche se si scarica, potrai arrivare dove vuoi semplicemente pedalando.

Se stai cercando una bici elettrica che possa fare al caso tuo, puoi trovare le migliori direttamente sul nostro sito donnobikes.com. Ti mettiamo a disposizione un team di esperti che possano aiutarti e indirizzarti nella scelta della tua bici ideale. Clicca in basso per la consulenza, è totalmente gratuita!

Lo scooter elettrico fa per te in questi casi:

  1. Se tu e il movimento fisico viaggiate su binari paralleli.
  2. Se hai pochissimi tempo a disposizione puoi raggiungere più velocemente determinati luoghi e se hai un budget limitato. La grande convenienze è che non dovrai mai fermarti a fare benzina.
  3. La manutenzione è irrisoria in quanto non ci sono molte parti meccaniche a rischio usura e solitamente basta occuparsi degli pneumatici e dei freni quando è necessario intervenire.

Il grande vantaggio dello scooter elettrico sulla bicicletta elettrica? Beh, ovviamente la possibilità di muoversi da un posto all’altro senza dover mai pedalare.

Assistenza gratuita di Donno Bikes

Noi di Donno Bikes, abbiamo in catalogo tantissimi modelli di biciclette che garantiscono la massima sicurezza, in regola secondo il Codice della Strada e adatte a ogni tua esigenza quotidiana. Tutte con modalità di pagamento conveniente!

Affidati alla consulenza di un nostro esperto, totalmente gratuita, che ti aiuterà nella scelta della bici e risponderà a tutti i tuoi dubbi!

Per maggiori informazioni e chiarimenti, puoi contattarci al numero 3757060406.

📞 Vuoi essere contattato da un esperto bici? Clicca qui!