2-wheel and 3-wheel cargo bicycles, which one to choose?

Find out which cargo bike you are!

Hai un bambino che sta superando i 22 kg, massimo consentito per trasportarlo nel seggiolino della bicicletta? O ne hai ben due e sei consapevole di non poter portarli in una bicicletta classica? O forse ne hai persino 3 o 4? Congratulations!

Whatever the reason, and you are looking for a family bike or also known as a cargo bike, you may have already discovered that 2- and 3-wheel cargo bikes exist.

And you may be wondering, which one would suit me?

Biciclette da carico a 3 ruote - Taga family 2 bambini
Taga family

You are in the right place!

In questo articolo ti spieghiamo in modo chiaro ed esauriente la differenza tra le 2 tipologie di biciclette da carico e quale scegliere in base alle tue esigenze e lo stile di vita.
Dunque, le biciclette da carico, cargo bike, le bici da famiglia, – sono le biciclette con un telaio costruito appositamente per trasportare in sicurezza un carico maggiore rispetto alla classica bicicletta.

To see how much greater the loads can be, let's look at the maximum load of a classic bicycle.
Certo, per avere i dati precisi, bisogna consultare il produttore, il quale dichiara il massimo carico, il quale può variare da 75 kg fino a 100-110 kg

Biciclette da carico a 2 ruote - Yuba Kombi 2 bambini
Yuba Kombi

Generalising, most city bikes should never exceed a maximum total of 100 kg, including 15 kg at the front and 22 kg at the rear. The calculation is simple, if you load this weight, the rider's weight should not exceed 100-15-22=63 kg.

In the case of family bikes, the total load capacity can vary from 170 kg up to 300 kg. This, too, depends on the frame and manufacturer and is usually, unlike for city bikes, unambiguously and explicitly stated.

C’è da aggiungere che esistono anche le cargo ad uso professionale, capaci di trasportare fino ai 400 kg.

Facciamo un’altra chiarezza, il peso massimo dichiarato non significa che se la caricate di più, la bicicletta si spezza all’istante_ CRACK! 😉

First of all, especially this happens with cargo bikes, the manufacturer claims a lower weight. It does this precisely to have that safety cushion when a user slightly exceeds the weight.

Furthermore, it often happens that on the perfect road the chassis is capable of carrying a lot more weight than stated. The problem can arise with a few holes or other imperfections in the road. As explained to me by a manufacturer of cargo bicycles, at that moment, for an instant the force pressing on the frame increases significantly. Lo stesso si può spiegare con le leggi della fisica, se nella situazione normale il peso viene calcolato con la formula P=mg, nel momento quando incontrate un buco il peso diventa P=m(g+a). Dove P – peso, m – massa, g – gravitazione e a – accelerazione.

Biciclette da carico a 2 ruote - YUBA Spicy Curry elettrica 2 bambini
YUBA Spicy Curry

So, you have already realised that you need a cargo bike, you know that there are 2-wheel and 3-wheel cargo bikes and you are wondering which one to choose.

3-wheel bikes provide more stability. They are front-loaded, the children are in front of the driver. There are bikes with which even four children can be transported.

Ideale per il trasporto dei neonati, i bambini sotto i 9 mesi. Perfette per chi non si sente sicurissimo di trasportare i bambini con la bici a 2 ruote, dove è necessario tenere l’equilibrio. Sono più sicure.

Biciclette da carico a 2 ruote - iO InBicy
iO InBicy

Al contrario, le biciclette cargo a due ruote sono perfette per chi ha un’ottima padronanza della bicicletta e non ha paura di sbilanciarsi. Possono avere sia il carico  anteriore, le cosiddette long John.

Both the rear load, often named long tail. They are usually capable of carrying up to 2-3 children. Good for riding in city centres and narrow alleys. They are also most recommended for use on cobblestones.

Come prezzo le biciclette da carico a 2 ruote si possono trovare con ottimi prezzi, partendo già da 1.000 euro per le muscolari. Mentre per le biciclette da 3 ruote si parte da circa 1.700e in su. Quindi, anche se le biciclette a due ruote possono arrivare a prezzi anche molto più importanti, di prassi la bicicletta a 3 ruote costa un po’ di più.

Per le versioni elettriche, di solito ci vuole circa 1.300 euro in più rispetto alla versione muscolare. Ovviamente il prezzo dipende tantissimo dal motore e la batteria. Presto faremo un’articolo dove racconteremo dei vari motori, batterie e la possibilità di elettrificare la bicicletta.

Intanto vi abbiamo preparato una check list con la quale potete verificare se siete da una biciclette da carico a 2 o 3 ruote.

  • How many children do you need to transport on a bicycle?
  • L’età di ogni bambino?
  • Who should use a bicycle regularly?
  • What city do you live in?
  • Do you have to use it in traffic?
  • In the city centre with narrow streets or cobblestones?
donnobikes
donnobikes

Our manager is ready to answer all your questions and provide you with personalised advice. Just ask!

Click here for more information!