I benefici della bicicletta: basta cattive abitudini!

Se hai intenzione di migliorare la tua vita, il segreto è pedalare, pedalare e pedalare. I benefici della Bicicletta sono innumerevoli e non c’è niente di meglio che decidere di utilizzarla per tutti i vostri spostamenti quotidiani, compreso per fare sport.

La bicicletta è un mezzo ecologico, ecosostenibile e che fa bene alla tua salute. Questo mezzo riesce a integrarsi perfettamente alle abitudini giornaliere delle persone: lascia l’auto in garage e prendi la tua bicicletta per recarti a lavoro; vuoi andare a fare la spesa? Falla con la tua bici. Per entrambe le casistiche, però, è fondamentale che la bicicletta sia una cargo bike adeguata e realizzata ad hoc per il trasporto di beni e persone.

In tal senso non possiamo che consigliarti la nuova e fantastica iO INBICY di produzione Donno Bikes. La prima bici con moduli funzionali, intercambiabili a piacere e a seconda delle tue esigenze. Una bici in grado di trasformarsi in 10 secondi, letteralmente, in base a ciò che devi fare. Con iO INBICY sarai padrone del tuo tempo e ti prenderai cura di te come nessun’altra bici è in grado di fare.

iO INBICY: la migliore bicicletta sul mercato

Stop alle cattive abitudini!

Lo stress è pericoloso. Il numero di persone che ne soffre a causa del lavoro, problemi familiari, cattive abitudini alimentari o di vita aumentano sempre di più e con queste anche le relative malattie. Quando siamo sotto pressione è facile rifugiarsi in routine negative che non aiutano a “guarire” dallo stress: dal cibo, al tabacco passando per l’alcol. Abitudini che se perseverate portano danni inevitabili e, talvolta, irreparabili.

Tutto dipende da noi, da te che stai leggendo questo approfondimento. La presa di coscienza individuale, di voglia di migliorare la situazione e svoltare la propria vita è il primo passo necessario. La scelta della bicicletta deve essere, invece, lo step successivo!

Sgrana gli occhi e resta concentrato, ti stiamo per elencare quali sono i benefici della bicicletta per la tua salute!

I 6 benefici della bicicletta

Non sono parole al vento le nostre ma è scientificamente provato cosa accade al tuo corpo dopo l’utilizzo della bicicletta per un paio di settimane, mesi e anni.

1. Qualità del sonno

Iniziamo il nostro excursus dalla qualità del sonno, la quale sarà notevolmente migliore. La bici libera l’energia e rilassa la muscolatura e aiuta il riposo conciliando il sonno.

2. Circolazione sanguigna

Uno dei fattori principali è il miglioramento della circolazione sanguigna, diminuendo del ben 50% il rischio di infarto. Pedalare rafforza gradualmente non solo il cuore ma anche la ventilazione polmonare e altri gruppi muscolari.

3. Perdita di peso

Andare in bici è una delle migliori attività per bruciare grasso e abbassare il colesterolo alto. Basta pedalare un’ora al giorno per bruciare circa 500 calorie e dire addio alle malattie cardiovascolari. Se ti stai chiedendo: “pedalare troppo potrebbe ingrossare i miei muscoli?”, la risposta è no!

Quando si pedala è possibile tonificare, polpacci, glutei e muscoli lombari della colonna vertebrale – senza il timore di ingrossarli – e si rafforzano i muscoli e le ossa della zona dorsale. Anche la tua schiena, quindi, ti ringrazierà.

4. Riduzione dello stress

Andare in bicicletta significa rilascio notevole di endorfine, i famosi ormoni che hanno un effetto positivo sull’umore attenuando fatica e dolore. Da qui ne beneficia tutta la tua vita e lo stress accumulato. Pedalare ti fa sentire più energico e con un piglio diverso nell’affrontare la routine giornaliera, allontanando lo spettro della depressione.

5. Difese immunitarie

Il ciclismo rallenta gli effetti dell’invecchiamento e quindi ringiovanisce tutto il sistema immunitario. Tutte le articolazioni sono in movimento e quindi ciò aiuta il corpo a stare sull’attenti.

6. Più energia

Più vai in bici e più l’affaticamento si allontana! Secondo uno studio dell’Università della Georgia, pubblicato su Psychotherapy and Psychosomatics, andare in bicicletta per almeno 3 volte la settimana, stimola la produzione di dopamina, che innalza i livelli di energia del 20% e riduce la sensazione di fatica del 65%.

Assistenza gratuita di Donno Bikes

Noi di Donno Bikes, abbiamo in catalogo tantissimi modelli di biciclette che garantiscono la massima sicurezza, in regola secondo il Codice della Strada e adatte a ogni tua esigenza quotidiana. Tutte con modalità di pagamento conveniente!

Affidati alla consulenza di un nostro esperto, totalmente gratuita, che ti aiuterà nella scelta della bici e risponderà a tutti i tuoi dubbi!

Per maggiori informazioni e chiarimenti, puoi contattarci al numero 3757060406.

 

📞 Vuoi essere contattato da un esperto bici? Clicca qui!