Bonus bici Bologna 2022: ecco come funziona

Non è la prima volta che lo stato avanzi iniziative per favorire la mobilità in bici e la bellissima notizia per i residenti di Bologna è l’arrivo del bonus bici 2022. Potranno richiedere un incentivo sull’acquisto di una bici o cargo bike a pedalata assistita, solo le persone che vivono e/o lavorano nel Comune di Bologna.

La domanda è possibile presentarla direttamente sul sito del Comune di Bologna. Vediamo, nel dettaglio, quali sono gli incentivi, entro quando fare domanda e la documentazione richiesta.

I cittadini che possono fare domanda

Partiamo dalle basi e vediamo quali sono i cittadini che rispettano i requisiti per poter fare domanda e usufruire del bonus bici 2022:

Possono fare domanda:

  • Le persone fisiche residenti nel Comune di Bologna.
  • Le persone fisiche residenti nel territorio della città metropolitana di Bologna, dipendenti con sede di lavoro nel Comune di Bologna in enti e aziende che abbiano sottoscritto un accordo di mobility management con il Comune di Bologna.

Bonus bici Bologna 2022: quali sono gli incentivi

I cittadini che rispettano i requisiti richiesti enunciati pocanzi, potranno ottenere un contributo da 500 Euro per l’acquisto di una bici a pedalata assistita. Chi desidera optare per una cargo bike, invece, gli incentivi arrivano sino a 1.000 euro.

Questo bonus è stato accolto con grande entusiasmo, considerando che esso copre la metà della spesa complessiva. Il Comune di Bologna ha sposato la causa della circolazione ecosostenibile e ha messo a disposizione per la popolazione sino a 5 milioni di euro, con lo scopo di invitare tutti all’uso di questo mezzo green e comodo.

Entro quando fare domanda

Anzitutto è necessario che le bici e le cargo bike siano state acquistate non prima del 29 giugno 2022. Per tutti gli acquisti fatti dopo questa data specifica, ti spetterà l’incentivo e puoi fare domanda a partire dal 16 settembre 2022.

I documenti richiesti in fase di domanda

Durante la compilazione del modulo online di richiesta dell’ incentivo per bici o cargo bike, devi allegare, tutto rigorosamente in formato pdf:

  • Copia della fattura/ricevuta fiscale di acquisto riguardante il mezzo oggetto della richiesta di incentivo
  • Copia della scheda tecnica del veicolo, a cura della ditta produttrice (nel caso di acquisto di una cargo bike a pedalata assistita)
  • Modulo di dichiarazione di assolvimento del pagamento dell’imposta di bollo
  • Dichiarazione, rilasciata dal Mobility manager, attestante lo svolgimento dell’attività del richiedente nel Comune di Bologna, nel caso in cui il richiedente dell’incentivo sia dipendente di Ente/Azienda con sede nel Comune di Bologna ma risieda nel territorio della città metropolitana di Bologna.

Per gli ulteriori dettagli e i casi in cui non saranno ritenute valide le domande, ti invitiamo a visitare il sito del Comune di Bologna, ove a partire dal 16 settembre sarà disponibile il link per presentare domanda online.

Assistenza gratuita di Donno Bikes

Noi di Donno Bikes, abbiamo in catalogo tantissimi modelli di biciclette che garantiscono la massima sicurezza, in regola secondo il Codice della Strada e adatte a ogni tua esigenza quotidiana. Tutte con modalità di pagamento conveniente!

Affidati alla consulenza di un nostro esperto, totalmente gratuita, che ti aiuterà nella scelta della bici e risponderà a tutti i tuoi dubbi! Approfitta di questo bonus per acquistare adesso la tua bici o cargo bike, sul nostro sito avrai l’imbarazzo della scelta. Dai un’occhiata (Donno Bikes) e affidati ai nostri esperti del settore!

Per maggiori informazioni e chiarimenti, puoi contattarci al numero 3757060406.

📞 Vuoi essere contattato da un esperto bici? Clicca qui!