Peut-on rouler avec un vélo électrique dans la neige ? Conseils pratiques pour éviter les douleurs !

Guida una e-bike sulla neve? Quando arriva l’inverno e il freddo inizia a farsi sentire è possibile trovare la neve in strada. Puoi usare una e-bike sulla neve? E se sì, come puoi farlo in sicurezza?

Consigli utili

Guidare una e-bike sulla neve si può? Sarai felice di sapere che la risposta è SI. Ma i terreni nevosi sono più difficile e il ghiaccio complica le cose, perchè le probabilità di scivolare sono tante.

Il primo consiglio è iniziare lentamente, un passo alla volta. Iniziare con percorsi brevi e mantenere una velocità moderata, abituandosi al nuovo stile di guida e a come si comporta la bicicletta sulla neve. Successivamente è possibile fare dei percorsi più lunghi.

È opportuno iniziare a guidare la propria e-bike sulla neve disattivando la pedalata assistita, lasciando l’acceleratore attivo per consentire al guidatore di ricevere assistenza quando ne ha bisogno. Una volta che ci si abitua a questo tipo di guida, si può procedere con cautela aumentando progressivamente il livello della pedalata assistita.

L’ideale è saper riconoscere che tipologia di neve si sta per affrontare:

  • Neve dura: probabilmente è ghiacciata, tra le più rischiose. Meglio evitarla.
  • Neve bagnata: meno pericolosa di quella ghiacciata, se le temperature restano regolari e non si abbassano ulteriormente la si può attraversare senza eccessivi rischi.
  • Neve asciutta: con molta probabilità è appena caduta, la puoi affrontare senza troppi problemi.

Cautela in curva

Una delle sensazioni più belle che si prova alla guida della propria bicicletta è sicuramente quella in curva, ma nel caso di ghiaccio e neve le curve possono esporre al rischio di perdita di equilibrio e diventare molto insidiose. La guida migliore sulla neve è delicata e morbida. Rallenta prima della curva e non inclinare le ruote.

La frenata

Frenare gradualmente con il freno posteriore spostando il corpo per scaricare il peso sulla ruota di dietro è il metodo migliore. Frenare su superfici scivolose aumenta il pericolo di bloccare le ruote e perdere il controllo della bici. L’ideale in caso di neve o ghiaccio è usare i freni il minimo indispensabile, mantenendo una velocità moderata.

Pedalare con un rapporto leggero

Un rapporto troppo alto nell’eventualità di trovare un fondo sconnesso può causare movimenti bruschi e la perdita dell’equilibrio. Utilizzare un rapporto più basso quando si pedala sulla neve consente di reagire tempestivamente agli imprevisti ed evitare incidenti.

Prediligere i freni a disco

Quando la neve non è bloccata dai parafanghi tende ad accumularsi sui pattini: in questo caso possedere una e-bike con freni a disco è sicuramente più efficace perché un rendimento più costante e una maggiore sensibilità sono aspetti che consentono di avere una più immediata sicurezza alla guida.

Evitare le superfici ghiacciate

Le superfici in metallo come tombini e grate metalliche sono assolutamente da evitare, la loro superficie in metallo tende a ghiacciarsi e pedalare sopra questi elementi del manto stradale è un rischio inutile. Meglio pedalare sull’asfalto, sul cemento e sulle strade battute.

Rendersi più visibili

A differenza della pioggia, la neve tende a depositarsi e riflettere le luci, è meglio essere sempre sicuri che catarifrangenti e luci siano sempre efficienti. Un altro consiglio utile per aumentare la propria visibilità viaggiare in sicurezza anche nei confronti degli altri è occupare il centro della corsia sulla quale si viaggia, in modo da evitare non solo che gli automobilisti possano effettuare sorpassi azzardati e bruschi ma anche i cumuli di neve che si depositano sui margini della strada.

Abbigliamento: tenersi al caldo

Guidare la propria e-bike con la neve può trasformarsi in una brutta esperienza se non si usa l’abbigliamento adeguato e non si tengono al caldo le estremità del nostro corpo, come piedi, mani e testa. Conviene sempre uscire con i guanti, non quelli in similpelle troppo ingombranti o guantini in lana troppo leggera: meglio utilizzare guanti specifici per l’inverno, come quelli con il palmo interno ricoperto di gomma antiscivolo.

Per quel che riguarda le calzature, l’ideale è scegliere di indossare stivali o scarponcini alti, più adatti ad affondare nella neve nel caso di una sosta, sono poco ingombranti e non interferiscono con i pedali. In casi estremi, pur rinunciando all’estetica, si possono utilizzare delle buste di plastica per coprire le proprie scarpe e mantenerle asciutte.

Manutenzione

Una delle cose più importanti alla quale fare attenzione è la presenza nelle parti meccaniche della bicicletta di sale, utilizzato per scongiurare il pericolo di formazione di ghiaccio durante l’inverno e che rischia di corrodere le parti più sensibili della vostra fedele due ruote. È bene fare una manutenzione settimanale della vostra e-bike lavandola e asciugandola regolarmente: rimarrete stupiti di quanta neve e quanto sale possono incastrarsi nella vostra bicicletta.

È buona abitudine anche controllare la pressione delle gomme, meglio se leggermente sgonfie perché così è garantito un maggiore contatto con la superficie e quindi una maggiore aderenza all’asfalto.

Le nostre migliori e-bike per pedalare sulla neve

Le e-bike che consigliamo per guidare in qualunque condizione climatica, in particolare se nevica, sono Yuba Kombi E5, Yuba Fastrack, Curry épicé de Yuba e naturalmente iO InBicy Power. Robuste e resistenti, garantiscono sempre sicurezza anche con i vostri bambini e il vostro carico.

Divertirsi con la propria e-bike anche sulla neve

In linea generale, nonostante sia possibile guidare la propria e-bike anche se le strade sono ricoperte di neve, conviene sempre essere prudenti e mantenere uno stile di guida molto calmo e delicato. Le insidie in strada possono essere ovunque e il rischio di leggere cadute o incidenti più gravi è sempre costante, quindi, divertitevi con la vostra e-bike a guidare sulla neve ma tenete sempre in mente che non state guidando su un terreno asciutto che garantisce una presa ottimale sull’asfalto, bensì su di un tipo di terreno estremamente scivoloso.

donnobikes
donnobikes

Notre responsable est prêt à répondre à toutes vos questions et à vous fournir des conseils personnalisés. N'hésitez pas à le solliciter !

Cliquez ici pour plus d'informations !