I nuovi progetti che vedono la bici protagonista

Il nostro Paese si sta sempre più dedicando alla creazione di progetti urbanistici di nuova generazione dedicati alla ciclabilità.

Sono tantissime le opere di miglioramento destinate alla mobilità dolce, alla tutela e manutenzione degli spazi urbani e soprattutto della natura.

L’immagine dell’Ecosistema Urbano 2021 è strettamente legato alle risorse ambientali dei capoluoghi italiani.

Città come Trento, Mantova, Bolzano e Reggio Emilia si sono già attivate per realizzare progetti volti a migliorare il già presente Ecosistema Urbano.

L’idea principale è quella di realizzare una rete di quasi 25 chilometri di piste ciclabili per migliorare la mobilità urbana e sviluppare il turismo.

Un grande investimento di circa 2 milioni e mezzo di euro che permetterà al nostro paese di abbracciare ancora di più il concetto di eco-sostenibilità.

Sarà importantissimo sfruttare il potenziale ferroviario per favorire la fruizione turistica del centro attraverso percorsi ciclo pedonali.

Sono 8 milioni di euro i fondi stanziati dall’UE dedicati all’Agenda Urbana, e saranno tutti destinati alla mobilità dolce.

L’obbiettivo è quello di realizzare in 24 mesi nuove piste ciclabili nelle direttrici principali di attraversamento e adeguare quelle esistenti.

A Cosenza sta già prendendo forma il progetto di un parco urbano di circa 2 km che collegherà il centro storico con la città nuova.

La maggior parte delle piste saranno progettate secondo gli standard europei, con soluzioni a impatto zero e un’architettura paesaggistica d’avanguardia.

I percorsi avranno aree di sosta dove potersi refrigerare e saranno inoltre munite di panchine e fontane.

Il progetto prevede inoltre un’oasi verde con giardini tematici, orti e anche una zona dedicata al fitness da poter praticare all’aria aperta.

Non ci resta che aspettare la fine dei lavori per goderci un meritato benessere in chiave green.

 

📞 Vuoi essere contattato da un esperto bici? Clicca qui!