Die 5 Regeln zum schnellen Abnehmen mit dem Fahrrad

I tuoi pensieri sono attanagliati da diverse domande relative alla perdita di peso? Andare in bici fa dimagrire la pancia? Ma davvero pedalare è un ottimo modo per bruciare grassi velocemente? Keep calm, come si suol dire, e sappi che dimagrire con la bici si può e, anzi, è una delle scelte migliori che potresti fare!

La bicicletta, soprattutto la nostra nuova iO INBICY, è un mezzo fantastico: ecologico, utile per ogni tua necessità e spostamento quotidiano, per le lunghe attività, per andare a lavoro e per perdere peso. I benefici della bici sono innumerevoli e, alla luce di ciò, secondo te è un’eresia se la definiamo come il veicolo perfetto? Secondo noi, decisamente no.

Die 5 Regeln zum schnellen Abnehmen mit dem Fahrrad

La premessa è d’obbligo: è fondamentale abbinare una dieta equilibrata all’attività in bici. Non pensare che, siccome fai tantissimi chilometri allora potrai mangiare a sbafo e concederti una alimentazione più allegra. I risultati arrivano anche e soprattutto grazie a buone abitudini alimentari preservate per un lungo periodo. Ma adesso andiamo a vedere le 5 regole da rispettare per dimagrire in bici!

1. Fissati un obiettivo

Non puoi centrare il tuo focus se non comprendi e idealizzi il peso che vuoi raggiungere e in quanto tempo. Sii realistico e non fissarti degli obiettivi impossibili da realizzare in poco tempo. Non c’è niente di peggio che fissarsi traguardi impossibili da conquistare, la frustrazione non è tua amica e la demotivazione è dietro l’angolo.

Dimagrire con la bici - Yuba Kombi Bagang
Dimagrire con la bici – Yuba Kombi Bagang

2. Cibo e allenamento: vanno di pari passo

Mangiare in prospettiva del tuo allenamento in bici è una cosa fondamentale. L’attività intensa, abitualmente, induce ad avere molta fame e si tende, spesso, ad aumentare quello che mangiamo perché si è convinti di aver bruciato un sacco di calorie. Il problema? Rimettere facilmente tutto ciò che si è perso, con il risultato di apparire sempre uguali.

È importantissimo, quindi, tenere sotto osservazione e rispettare i parametri del tuo metabolismo basale, ossia le calorie che hai bisogno ogni giorno per vivere, conscio del fatto che, superando quel tot., il tuo peso salirà, se ne mangi meno abbinando l’attività in bicicletta, invece, il tuo peso calerà vistosamente.

Per il calcolo del metabolismo basale, servono le seguenti informazioni:

• sesso;
• età;
• altezza;
• peso;

Ecco per te un calcolatore online per il tuo metabolismo basale!

Dimagrire con la bici - Yuba Mundo
Dimagrire con la bici – Yuba Mundo

3. Bere tanto e mangia spesso durante l’allenamento

Bere molta acqua, sembra banale dirlo, è importante per 2 motivi principali: ti tiene idradato e riduce il senso d’appetito. A tal riguardo, ti consigliamo di bere mezzo litro di acqua appena hai finito di andare in bicicletta prima di mangiare e questo ti aiuterà a ridurre la tua fame.

Può sembrare un controsenso, ma, per ottenere feedback positivi dal tuo metabolismo, favorendo la sua attivazione, e per non arrivare super affamato (della serie, mi mangerei anche il tavolo) all’ora di pranzo o a cena, è utile mangiare spesso durante l’allenamento. Portati con te delle barrette proteiche ed energetiche ad hoc.

Dimagrire con la bici - iO INBICY
Dimagrire con la bici – iO INBICY

4. Andatura lenta

Più tempo trascorri in bici e maggiore è il dispendio energetico. Uno dei metodi più efficaci per dimagrire in bici è il LISS (Low Intensity Susteined State). Come suggerisce il nome, si tratta di un’attività a ritmo lento ma protratta per un lungo periodo di tempo.

Ti stai chiedendo quante calorie puoi bruciare seguendo questa metodologia? La risposta precisa non possiamo dartela, in quanto ci sono tante variabili (dal tuo peso all’aerodinamica della bici, fino al tipo di suolo su cui pedali) ma ti proponiamo 3 casistiche che indicano il consumo calorico in un’ora di allenamento:

Kcal bruciate da un cicloamatore di 55 kg:

  • 440 calorie bruciate tenendo il ritmo di 21 km/h.
  • 550 calorie bruciate tenendo il ritmo di 24 km/h.
  • 660 calorie bruciate tenendo il ritmo di 29 km/h.

Kcal bruciate da un cicloamatore di 75 kg:

  • 600 calorie bruciate tenendo il ritmo di 21 km/h.
  • 750 calorie bruciate tenendo il ritmo di 24 km/h.
  • 900 calorie bruciate tenendo il ritmo di 29 km/h.

Kcal bruciate da un cicloamatore di 90 kg:

  • 720 calorie bruciate tenendo il ritmo di 21 km/h.
  • 900 calorie bruciate tenendo il ritmo di 24 km/h.
  • 1080 calorie bruciate tenendo il ritmo di 29 km/h.
Dimagrire con la bici - Yuba Kombi E6
Dimagrire con la bici – Yuba Kombi E6

5. Stimola il VO2MAX

Stimolare il tuo massimo consumo di ossigeno (il cosiddetto VO2MAX), secondo studi accertati, è un’ottima metodologia per bruciare una elevata quantità di calorie.

Come si fa nella pratica?

Per entrare in questo stato, è cosa buona fare un paio di accelerazioni di 2-3 minuti a fine allenamento, ad alta intensità, recuperando una decina di minuti. Così facendo stimolerai il tuo VO2MAX e continuerai a bruciare calorie anche quando sarai seduto sul divano.

Dimagrire con la bici - Yuba Spicy Curry AT
Dimagrire con la bici – Yuba Spicy Curry AT
donnobikes
donnobikes

Unser Manager ist bereit, alle Ihre Fragen zu beantworten und Sie persönlich zu beraten. Fragen Sie einfach!

Klicken Sie hier für weitere Informationen!