Che cos’è il cicloturismo e tutti i suoi vantaggi

Una delle attività migliori per coniugare il benessere psicofisico alla bellezza di viaggiare, è senza dubbio il cicloturismo. Ma che cos’è il cicloturismo? Come derivante dallo stesso termine, il cicloturismo è l’attività del “fare del turismo in bicicletta”, laddove per turismo si intende la conoscenza del territorio al 360°. Dalle meraviglie monumentali alle scoperte culturali, dalla gastronomia alle usanze locali.

Il modo migliore per conoscere il territorio è viverlo a piedi ma, come ovvio che sia, è difficile se non impossibile percorrere 100 km a piedi in un giorno, e per questo la bicicletta è la scelta ideale. Wir können es als das Recht definieren zwischen dem Kraftfahrzeug, in quanto che sia muscolare o elettrica ti permetterà di fare molti più chilometri facilmente, und der Rundweg per la città, potendo osservare e vivere da “dentro” il territorio.

Reisen mit dem Fahrrad è il modo ideale per approfondire la conoscenza di un territorio, in tutti i suoi aspetti.

Radfahren - Yuba Kombi E5
Yuba Kombi E5

Radtourismus: Wie er praktiziert wird

Partiamo con la prima modalità: Fahrradtourismus als Fahrradurlaub. Viene, infatti, associato comunemente come un modo per trascorrere più giorni fuori, in vacanza, ma è bene fare delle distinzioni.

Es gibt 3 verschiedene Möglichkeiten, einen Fahrradurlaub zu machen:

  1. Unorganisierter RadurlaubDamit meinen wir den klassischen Umzug in ein Hotel oder eine Pension, die beide über einen Fahrradraum verfügen, und die Nutzung des Fahrrads für Tagesausflüge.
  2. Organisierter RadurlaubDie Teilnahme an Reisen, die von einem spezialisierten Reiseveranstalter organisiert und strukturiert werden. Wo man schläft, wo man isst, die verschiedenen Etappen, die man durchläuft - alles perfekt geplant.
  3. Autonomer UrlaubBenutzen Sie ein geeignetes, zugelassenes Fahrrad, nehmen Sie alles mit, was Sie brauchen, von der Kleidung bis zum Proviant, und treten Sie in die Pedale, um Ihr Ziel zu erreichen. Manchmal wissen und pianificando la lunga attivitàManchmal lässt man sich von der Reise leiten.

Die Radfahren, però, non è solo vacanza in bicicletta. Il cicloturismo è anche uscire di casa e stare in giro per 4-5 ore visitando e scoprendo paesi limitrofi. Andando a mangiare specialità gastronomiche locali, scattare foto panoramiche.

Insomma, per fare cicloturismo non è necessario fare un lungo viaggio: puoi anche aiutarti con la tua auto, se vivi in centro città, allontanandoti dal caos metropolitano ed esplorare, poi, in bicicletta, gli scenari montuosi, pianeggiante che ti si aprono, vivendo la natura a stretto contatto.

Radfahren - Yuba Spicy Curry
Yuba Würziges Curry

Radtourismus: die Vorteile

Fare cicloturismo significa unire l’utile al dilettevole. I Vorteile des Radfahrens, i benefici del praticare cicloturismo sono tanti e non possiamo non partire dall’psychophysischer Aspekt.

Un’attività fisica, fatta col giusto equilibrio cardiocircolatorio, comporta benefici anche all’umore. Prova a pensare quanto siano differenti e agli antipodi la bicicletta e l’auto. Se con la prima, la stanchezza fisica si sente inevitabilmente ma non pesa, perché le endorfine della fatica si legano alla contentezza di ciò che hai visto e gustato, per l’auto la musica è totalmente opposta. Code infinite al casello, traffico per andare a lavoro e anche per tornare a casa, oltre che lo stress di trovare un parcheggio. Insomma, una bella giornata può facilmente incrinarsi negativamente a causa dell’esaurimento da guida in auto.

Un altro vantaggio del cicloturismo è, ovviamente, il rispetto per l’ambiente. Emissioni dieci volte inferiori rispetto a quelle prodotte dalle automobili. È quanto sostiene European Cyclists’ Federation in seinem Atelier Häufiger Rad fahren 2 Den Planeten abkühlen.

Essere cicloturisti, inoltre, sta diventando sempre più sinonimo di “farsi voler bene”. Gli abitanti locali apprezzano lo spirito libero dei cicloturistie e, il più delle volte, si instaura spesso un’unmittelbares Einfühlungsvermögen che permette di entrare a contatto più facilmente con la realtà locale.

Radfahren - Yuba Spicy Curry
Yuba Würziges Curry

Kostenlose Unterstützung durch Donno Bikes

Wir von Donno Fahrräder, abbiamo in catalogo tantissimi modelli di biciclette che garantiscono la massima sicurezza, in regola secondo il Codice della Strada e adatte a ogni tua esigenza quotidiana. Tutte con modalità di bequeme Bezahlung!

Verlassen Sie sich auf den Rat eines unserer Experten, völlig kostenlos, che ti aiuterà nella scelta della bici e risponderà a tutti i tuoi dubbi!

 

donnobikes
donnobikes

Il nostro manager è pronto a rispondere a tutte le tue domande e fornirti consulenza personalizzata. Chiedi pure!

Klicken Sie hier für weitere Informationen!

NEUHEITEN