Différence entre les vélos électriques et les vélos à pédalage assisté

Se hai aperto questo articolo, è perché anche tu ti sei posto uno dei quesiti più classici in materia di bicicletta: qual è la differenza tra bici elettrica e bici a pedalata assistita?

Il rischio di cadere in confusione c’è eccome. Si parla da anni, ormai e per fortuna, sempre più di mobilità urbana sostenibile e il mezzo per eccellenza e su cui lo stato italiano sta offrendo incentivi per favorirne l’utilizzo è la bicicletta. In tal senso, è recentissimo il bonus bici 2022 per i residenti di Bologna, ma che con tutta probabilità verrà esteso anche ad altre città.

Conoscere le differenze tra queste categorie di veicoli a due ruote, quindi, è importante per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze. In virtù d questo, noi di Donno Bikes abbiamo un team di esperti che ti accompagneranno e consiglieranno la biccletta ideale per te. Se hai intenzione di acquistare una bici elettrica o a pedalata assistita, affidati gratuitamente alla nostra assistenza!

Sia per la bici elettrica che per la bici a pedalata assistita si parla di e-bike ma le differenze ci sono e sono evidenti. Andiamole a scoprire insieme!

Différence entre les vélos électriques et les vélos à pédalage assisté

Partiamo col definire la vélo électrique, anche chiamata Speed Pedelec. È dotata di un motore elettrico dalla potenza variabile. Questo, le permette di raggiungere una velocità massima compresa tra 25 Km/h e 45 Km/h, in base al modello.

bici-ahooga-pieghevole-comfort-elettrica
Uno dei nostri modelli confortevoli di bici elettrica

 

La bici elettrica funziona soltanto a motore ed è questa la grande differenza con la bici a pedalata assistita. Quest’ultima, infatti, è una bicicletta classica sulla quale è applicato un motore elettrico che si attiva con la pedalata. , con batteria al litio (ricaricabile solitamente a qualunque presa elettrica) e dotate di sensori sui pedali. Questi, attivando il motore, vanno a codificare la forza della pedalata, sostenendola. Per questo si parla di “pedalata assistita”.

Fondamentalmente, le bici a pedalata assistita aiutano chi pedala nel suo sforzo, facendolo andare più veloce. La velocità massima della e-bike non deve superare i 25 Km/h nella modalità a pedalata assistita.

Tornando alle bici elettriche, per avvalorare la differenza con l’altra tipologia, dobbiamo sottolineare come il Code de la route le colloca nella categoria L1eB come i ciclomotori.

Assistance gratuite de Donno Bikes

Nous, les Donno Bikesnous avons dans notre catalogue de nombreux modèles de vélos qui garantissent une sécurité maximale, respectent le code de la route et sont adaptés à tous vos besoins quotidiens. Tous avec paiement pratique!

Faites confiance à l'un de nos experts, totalement gratuitqui vous aidera à choisir un vélo et répondra à toutes vos questions !

Pour plus d'informations et de précisions, veuillez nous contacter à l'adresse suivante 3757060406.

donnobikes
donnobikes

Notre responsable est prêt à répondre à toutes vos questions et à vous fournir des conseils personnalisés. N'hésitez pas à le solliciter !

Cliquez ici pour plus d'informations !