Bike Night 2022, il Festival della bici: dove e quando

L’evento dell’anno per tutti gli amanti delle biciclette è all’ultima tappa. Il Bike Night 2022 sarà di scena sull’Alpe Adria il 23 e 24 luglio. Questo è il primo evento italiano in bici su lunga durata, non competitivo, a disputarsi interamente su ciclabile e di notte in diverse località italiane.

Tre le località scelte per l’edizione di quest’anno:

  • Bike Night Emilia-Romagna la notte tra sabato 11 e domenica 12 giugno;
  • Bike Night Milano-Lago la notte tra sabato 25 e domenica 26 giugno;
  • Bike Night Alpe Adria la notte tra sabato 23 e domenica 24 luglio;

Un progetto che ha come obiettivo quello di promuovere l’uso della bicicletta ma soprattutto le piste ciclabili più lunghe d’Italia. Alla Bike Night posso partecipare tutti i ciclisti su qualsiasi tipo di bicicletta, dalla classica alla più rivoluzionaria come la iO INBICY. Un momento di condivisione e allegria che gli amanti del genere aspettano con tanto fervore ogni anno.

Bike Night Alpe Adria: il percorso

L’ultima tappa dell’ottava edizione della Bike Night si terrà in Friuli sull’Alpe Adria sabato 23 luglio. Un percorso lungo 100 chilometri da mezzanotte all’alba, da Udine a Ugovizza.

Come previsto dal regolamento del Bike Night, Ogni partecipante può scegliere i percorsi che meglio li/le si addicono. La scelta va indicata al momento della registrazione ma in caso di ripensamento si può tranquillamente modificare la propria scelta senza incorrere in sanzioni economiche.

Rispetto del Codice della Strada

Conoscere le regole per andare in bicicletta è indispensabile per salvaguardare la propria sicurezza e del proprio passeggero. Tutti i partecipanti al Bike Night devono seguire le regole del Codice della Strada:

  • Indossare il casco;
  • Disporre di dispositivi di segnalazione visiva;
  • Fuori dai centri abitati da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere e nelle gallerie il conducente ha l’obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retro riflettenti ad alta visibilità;
  • Il trasporto di bambini sulla bicicletta deve essere effettuato con idonee attrezzature a norma.
  • Su strade carrabili disporsi a file di massimo due persone a fianco.

La festa della bicicletta per tutti!

Il Bike Night è il trionfo della bicicletta. Un evento aperto a tutti, adulti e piccini (che devono essere accompagnati da un maggiorenne), ciclisti di tutti i tipi, dagli appassionati a persone curiose poi diventate nel tempo veri e propri cicloturisti.

Ad ogni partecipante, inoltre, è consentito fermarsi e usufruire dei punti di ristoro (ne sono presenti 3) oltre che la possibilità di fare colazione a conclusione dell’evento con un buonissimo cornetto caldo.

Vale proprio la pena dire che la passione per la bici non dorme mai!

Assistenza gratuita di Donno Bikes

Noi di Donno Bikes, abbiamo in catalogo tantissimi modelli di biciclette che garantiscono la massima sicurezza e che sono in regola secondo il Codice della Strada. Tutte con modalità di pagamento conveniente. Affidati alla consulenza di un nostro esperto, totalmente gratuita, che ti aiuterà nella scelta della bici e risponderà a tutti i tuoi dubbi!

Per maggiori informazioni e chiarimenti, puoi contattarci al numero 3757060406.

donnobikes
donnobikes

Il nostro manager è pronto a rispondere a tutte le tue domande e fornirti consulenza personalizzata. Chiedi pure!

Clicca qui per ulteriori informazioni!