Motor und Elektrosatz für das Fahrrad

Motor und Elektrosatz für das Fahrrad

Con questo articolo vorrei parlarvi di motore e il kit-elettrico per la bicicletta e rispondere ad alcune domande più frequenti.

Innanzitutto vorrei dire che il motore è compreso con il kit elettrico per la bicicletta, quindi quando parleremo del Kit elettrico, detto anche l’e-kit, intendiamo compreso il motore.
Anzi spesso parleremo del motore intendendo comunque l’intero e-kit.

In diesem Artikel werden wir hauptsächlich über die Pedelec-System della bicicletta, cioè l’e-kit entro i limiti consentiti in Europa: motore da 250 W, batteria 36 V, velocità massima 25 km/h, – sono le leggi Europee a dettare questi limiti.
Per esempio negli Stati Uniti una bici elettrica può andare anche fino a 45 km / h.

Se è possibile guidare in Europa una bici elettrica con i parametri più alti?

Sì, ma in questo caso la bici diventa un veicolo a motore con i relativi obblighi molto simili a quelli di un motorino e non possono andare sulle piste ciclabili.
Grundsätzlich muss das Fahrrad in diesem Fall laut Gesetz ein Nummernschild haben, die Kfz-Steuer bezahlen und die gleiche Einstellung wie ein Moped haben.

Die Motoren können eingebaut werden in der Fabrik durante la produzione e in questo caso il telaio ha degli alloggi già predisposti, a volte la batteria è integrata nel telaio.

Oppure può essere installato “Nachmarkt“, cioè messo sulla bici dopo che questa è uscita dalla fabbrica.

Yuba-Kombi-Motor

Was sind die Vor- und Nachteile jeder dieser Lösungen?

Werkseitig eingebauter Motor vs. nach dem Markt eingebauter Motor.

Werksseitig installierte Motoren sind in der Regel vom Typ 3 Marke wichtigsten und sehr berühmt Bosch, Shimano und Yamaha.
Questi motori vengono installati solo in fabbrica e quindi non sono disponibili per l’installazione after market.
Quindi i motori da installare after market sono quelli un po’ meno famosi rispetto a quelli indicati prima e sono davvero moltissimi.
Tra il miglior rapporto qualità prezzo segnalerei Aktives Drehmoment e Bafang.

Auch die Preis è proporzionato, i motori Bosch, Shimano e Yamaha costano sui 2000-2500 euro VS 1100-1300 di motori Active Torque e Bafang.

Un altro vantaggio di motori installati in fabbrica è che hanno numerosi Dienstleistungszentren und sind mit einer einfachen Diagnose.
I centri assistenza non fanno altro se non attaccare il motore al kit diagnostico e questo segna tutte le specifiche dell’e-kit ed eventuali errori.
Das ist sehr praktisch, vor allem für ein Servicezentrum. Bei E-Kits für den Nachrüstmarkt gibt es keine speziellen Servicezentren.

Wir als Unternehmen Donno Bikes sind gerade dabei, Servicezentren für unsere Kunden in ganz Italien einzurichten.
I kit non hanno un sistema diagnostico e quindi ci vuole l’esperienza del meccanico per capire dov’è il problema.
Per farvi capire è come guidare la macchina da solo o con l’autopilota, dove i sistemi diagnostici sono un po’ come autopilota.

Für nachrüstbare E-Kits sprechen auch folgende Punkte l’estrema libertà. Sie können sowohl das Fahrrad als auch die verschiedenen Komponenten, insbesondere den Motor und den Akku, nach Belieben auswählen.

donnobikes Elektrifizierung

Innanzitutto la domanda, qualsiasi bici non elettrica può essere elettrificata?

IN DER THEORIE JA, IN DER PRAXIS NICHT WIRKLICH.

Perché? Perché per elettrificare una bici bisogna trovare una soluzione sia per installare il motore ma anche per alloggiare la batteria.

Es kommt also darauf an, die richtigen Komponenten für diesen speziellen Rahmen zu finden.

Spesso può succedere che non è semplice trovare un alloggio adeguato per le batterie che si trovano in commercio a causa della geometria del telaio.

Lo stesso può succedere anche con il motore.

E se per la batteria in questo caso si può pensare a uno guscio prodotto ad hoc ed inserendo le celle, nel caso del motore può essere necessario addirittura modificare il telaio.

Tutto questo può far sì che la motorizzazione debba essere fatta da un officina e può anche far aumentare i prezzi dell’e-kit o dell’intervento.

yuba-bike-family-cargo-sweet-curry

Si può elettrificare la bici da soli a casa?

Certo, se uno è pratico abbastanza e possiede degli utensili necessari, è possibile fare anche da soli. Su internet ce ne sono diversi video che lo spiegano. Importante è di individuare prima che tutti i componenti sono compatibili con la vostra tipologia di bici. Nel caso nostro noi vendiamo già degli e-kit pronti per la tipologia delle nostre biciclette. E anche se per i motivi di qualità preferiamo di effettuare noi il montaggio vi guideremo comunque nel caso che lo vorrete fare da soli.

A questo punto vediamo da cosa è composto un e-kit: il motore, la batteria, il BMS, il display e il controller.

Per installare un e-kit è importantissimo che tutti i componenti sono compatibili tra di loro e trovano il loro alloggio sul telaio della vostra bici che intendete ad elettrificare ed è proprio questa la parte che può risultare la più impegnativa. Perché ogni bici ha la propria geometria e i propri spazi da sfruttare per installare un e-kit.

Merkmale
Fabrik
Nachmarkt
Kommentare
Marke
I brand Bosch, Shimano e Yamaha sono senz’altro più famosi ed affermati
rapporto qualità prezzo
Preis
2000-2500 GEGENÜBER 1000-1500
Diagnose
facilità sostituzioni componenti
libertà nella scelta
nachträglicher Einbau
Servicezentrum in Italien
Servicezentren in einem Umkreis von +- 50 km
NB: Donno Bikes verfügt über ein eigenes Servicenetz in ganz Italien.

yuba-mundo-luxus-fahrräder-zum-transport-von-kindern

Sind alle Motoren gleich?

Im nächsten Artikel werden wir die Art der Motoren je nach ihrer Position diskutieren.

Ich lade Sie auch ein, sich dieses Video von einer unserer Live-Sendungen anzusehen, in dem wir verschiedene wichtige Dinge über Motoren erklären.

Potete fare le domande sul nostro articolo o “Motore e il kit-elettrico per la bicicletta” o altre richieste su donnobikes@gmail.com

donnobikes
donnobikes

Il nostro manager è pronto a rispondere a tutte le tue domande e fornirti consulenza personalizzata. Chiedi pure!

Klicken Sie hier für weitere Informationen!

NEUHEITEN