Comment monter une côte à vélo ? Nos conseils

Chiunque, amante delle bici, si trova o troverà prima o poi ad affrontare le salite in bicicletta. Chi le ha già “assaporate”, sa bene quanto siano dure e faticose. Sudore, grinta, volontà e sacrificio sono gli ingredienti che non devono mai mancare.

A dar manforte all’atto eroico, però, esistono degli accorgimenti per migliorare il rendimento in salita e di molto. In questo articolo te li andremo ad elencare! Segui i nostri consigli e la salita non ti farà più paura. Iniziamo!

Salite in bicicletta: tutta questione di ritmo

Muoverti in continuazione, cambiando andatura e velocità, durante una salita, ti porterà inevitabilmente a massacrare i tuoi poveri muscoli. Quando affronti una salita, devi trovare fin da subito il tuo ritmo, una pedalata che sia adeguata alla tua condizione fisica e cercare di mantenerla costante.

Gli inglesi denominano questa procedura “pace yourself”, ovvero trova il tuo passo. Evita di forzare e di continuare a variare il ritmo delle gambe, in modo tale da poter consumare meno energie e gestire al meglio il tuo tempo.

Posizione della sella

Il sellino è un elemento fondamentale per il tuo benessere. Come abbiamo approfondito precedentemente, regolare l’altezza sella è indispensabile per evitare il mal di schiena in bici ma non solo.

Sulle salite, la sella tende ad andare più indietro, in quanto la bici si inclini inevitabilmente, quindi è importante cambiare la posizione del sellino per avere maggior efficienza durante la pedalata. Come? Alza la sella, tirala avanti e abbassa la punta, in questo modo si ricrea la posizione che si avrebbe in pianura.

Yuba_Mundo_Lux

Dai un’occhiata alla nostra Yuba Mundo Lux, una cargo bike tra le più robuste e sicure ideali per lunghi tragitti anche con i tuoi figli al seguito. Visita il nostro sito!

Pedalare fuorisella? NO!

Tutti abbiamo in mente il grande Marco Pantani pedalare fuorisella e dominare i vari giri che correva. Ma lui era Pantani, un mito indiscusso e unico, non è assolutamente il caso di emularlo.

Perché? Molto semplicemente pedalare fuorisella è dispendioso in termini di efficienza muscolare, perché il peso del corpo viene scaricato tutto sulle gambe e coscia e ginocchio sono chiamati a un lavoro extra. Inoltre, cosa fondamentale, per le braccia è più difficile mantenere saldo il manubrio e il controllo della tua bici, in caso di avvallamento del suolo, è precario.

Posizione del corpo

Se non intendi modificare la posizione della sella, perché magari hai paura di “fare danni” nel toccarla, allora si dovrà necessariamente cambiare la posizione del proprio corpo.

Procedendo con le mani sulla parte alta del manubrio, il rischio di perdere il controllo è elevato in quanto il corpo tenderà a spingersi verso dietro. È bene, quindi, adottare una presa bassa o una presa sui comandi, così da gestire la bici e frenare prontamente quando necessario. La schiena dovrai tenerla in orizzontale rispetto all’orizzonte.

Salire a zig zag

Può sembrare stupido ma salire a zig zag permetterà di diminuire di qualche grado la pendenza a fronte, però, di allungare la distanza della salita con un dislivello in verticale che sarà sempre lo stesso.

Più idratazione = miglior performance

Idratarsi è il segreto per aumentare le proprie performance, senza sé e senza ma. Un atleta disidratato riduce del 30% la propria efficienza e, purtroppo, ci sono tantissimi ciclisti che non toccano la borraccia per chilometri e chilometri.

La regola dell’idratazione vale sempre, che tu stia facendo una semplice camminata al parco o che tu stia intraprendendo una salita tortuosa. In quest’ultimo caso, è bene bere a piccoli sorsi e non di seguito per evitare di appesantire lo stomaco. L’ideale sarebbe riuscire a trasportare due borracce, una per i sali minerali e l’altra con acqua.

Assistance gratuite de Donno Bikes

Nous, les Donno Bikesnous avons dans notre catalogue de nombreux modèles de vélos qui garantissent une sécurité maximale, respectent le code de la route et sont adaptés à tous vos besoins quotidiens. Tous avec paiement pratique!

Faites confiance à l'un de nos experts, totalement gratuitqui vous aidera à choisir un vélo et répondra à toutes vos questions !

Pour plus d'informations et de précisions, veuillez nous contacter à l'adresse suivante 3757060406.

donnobikes
donnobikes

Notre responsable est prêt à répondre à toutes vos questions et à vous fournir des conseils personnalisés. N'hésitez pas à le solliciter !

Cliquez ici pour plus d'informations !