Le classement des 8 meilleurs vélos électriques cargo pour 2023

Vi sveliamo la classifica delle 9 migliori cargo bike da acquistare nel 2023, le biciclette progettate per trasportare bambini, persone e merci.

Le cargo bike, amate soprattutto nel nord Europa ma che piano piano stanno conquistando anche le città italiane, sono biciclette da trasporto progettate appositamente per portare fino a tre bambini, una o due persone e per trasportare merci ingombranti.
Vengono utilizzate da chiunque desideri utilizzare la bicicletta non solo come divertimento o attività sportiva ma soprattutto come un mezzo di trasporto quotidiano, per ogni attività ed esigenza: rider o lavoratori del settore delle consegne e della logistica, mamme e papà che accompagnano i bambini a scuola e alle varie attività pomeridiane e professionisti che la utilizzano ogni giorno per i loro affari e impegni.

Grazie alla dotazione di un pianale di carico o un cassone integrato nella parte anteriore o posteriore delle biciclette, le cargo bike sono mezzi di trasporto versatili e multifunzionali e permettono di risparmiare denaro negli spostamenti urbani ed extraurbani lasciando la macchina o il motorino in garage.

Le categorie di cargo bike: Long Tail, Long John e Tricicli

Il y a tre principali categorie di cargo bike, che variano in base a come è stato progettato il pianale di carico e dove è posizionato:

  • Longue traîne: tra le più comuni e utilizzate, come le cargo bike Yuba o il nostro rivoluzionario modello iO InBicy, hanno il carico a cavallo della ruota posteriore e sono chiamate a “coda lunga”. Sono manovrabili anche a velocità sostenute (25 km/h), soprattutto se la ruota posteriore ha dimensioni ridotte dell’anteriore e conservano le caratteristiche di guida delle normali biciclette. Adatte anche ad attività sportive, cicloturismo, avventure off-road e lunghi viaggi.
  • Long John: l’esempio perfetto è la Yuba Super Cargo, questa categoria di cargo bike ha il pianale di carico o il cassone situato tra il manubrio e la ruota anteriore. Questa è la posizione ideale per il pianale di carico, in basso e al centro tra le ruote: il raggio di curvatura della bicicletta è minore e la risposta dello spostamento della ruota anteriore è più lenta e precisa.
  • Tricicli: il cassone è fissato nella parte anteriore o posteriore delle ruote della bicicletta: questa categoria possiede la maggiore capacità di carico e un raggio di sterzata inferiore rispetto alle cargo bike Long John, così come una minore manovrabilità nel traffico a velocità maggiori di 15 hm/h.

Perché acquistare una cargo bike?

Nel vasto panorama della mobilità urbana sostenibile, l’utilizzo della bicyclette tels que principale mezzo di trasporto privato primeggia tra i più adatti per la salvaguardia dell’ambiente.

L'acquisto di una cargo bike porta molti vantaggi sia al privato che la sceglie ma anche alla collettività, non solo in termini di salvaguardia dell’ambiente (evitando di rilasciare grandi quantità all’anno di Co2 nell’atmosfera) ma anche perché si riduce il traffico cittadino e si risparmia tempo in strada.

I benefici dell’acquisto di una cargo bike sono:

  • Risparmio di denaro e tempo: acquistare una cargo bike richiede un investimento minore rispetto all’acquisto di un tradizionale mezzo alimentato a benzina o diesel, inoltre la maggior parte della manutenzione di una bicicletta è possibile farla in autonomia, così come riparazioni e modifiche.
    Risparmi i soldi del carburante ma non solo, anche quelli del parcheggio, di eventuali multe, tasse e assicurazioni e soprattutto, risparmi tempo.
  • Accessibili a tutti e fanno bene alla salute: le cargo bike abbattono ogni barriera sociale! Possono utilizzarle tutti, le mamme in dolce attesa, i più anziani o chi è sovrappeso. Utilizzandole spesso permettono di rimanere in un buono stato di salute perché stimolano l’attività fisica, nel caso di salite o tratti più faticosi è possibile utilizzare la pedalata assistita, presente nei modelli elettrici.
  • Basta traffico e parcheggio: immagina di poter passare a prendere qualcosa che hai dimenticato in ufficio, accompagnare i tuoi bambini nella loro attività pomeridiana e fare la spesa per una settimana, in meno di un’ora. Il risparmio di tempo dovuto alla manovrabilità di una cargo bike nel traffico, ti evita lunghe code, attese infinite in strada e giri a vuoto con la speranza di cercare un parcheggio. Quanto stress in meno!

Adesso vediamo insieme la classifica delle cargo bike migliori da acquistare per il 2023.

iO InBicy, la rivoluzione delle cargo bike

iO InBicy, la rivoluzione delle cargo bike

Guarda il video e scopri il catalogo.

iO InBicy è la family cargo Made in Italy che si trasforma in pochi secondi e ti semplifica la vita: la rivoluzione della funzionalità di questa cargo bike consiste in un sistema brevettato chiamato Interrupteur flash che permette di cambiare gli accessori senza attrezzi, agganciandoli e sganciandoli con un clic, adattandosi alle esigenze del ciclista e cambiando la sua configurazione molto facilmente.

È la cargo bike commutabile definitiva! Ti permette di portare fino a tre bambini con relativi zaini, trasportare fino a 120 kg aggiuntivi di merci e oggetti ingombranti, andare in ufficio o in palestra con le tue borse e borsoni e andare a fare una sessione di allenamento. Tutto in un’unica mattinata.

Le caratteristiche tecniche della cargo bike iO InBicy sono:

  • moteur centrale Bafang da 250 a 350 Watt che sviluppa 60 Nm di coppia e raggiunge i 25 km/h;
  • batterie Samsung Li-Ion da 36 Volts con capacità di 540 Wh e autonomia di 100 ore, dotata anche di ricarica super veloce (70% di carica in due ore);
  • changer Shimano a 7 velocità consente lo switch rapido tra le modalità Eco, Sport e Turbo.
  • ruote da 24 pollici e pneumatici Kenda larghi 2.30 pollici, ideali per qualunque terreno;
  • freins a disco meccanici Tecktro, sia anteriori che posteriori;
  • châssis ribassato è realizzato in alluminio anticorrosione di alta qualità, sopporta intemperie e grandi carichi, la sua durata è stimata di 20 anni;
  • cavalletto rinforzato che supporta fino a 80 kg.
  • poids 24 kg e carico massimo 200 kg.

Yuba Fastrack, la urban cargo bike compatta

Mode de vie Yuba Fastrack

Guarda il video e scopri il catalogo.

La nuova arrivata in casa Yuba, la famosa casa produttrice di cargo bike californiana.
È sia una cargo bike con grandi capacità di carico che una city bike, grazie alle sue dimensioni ridotte e la possibilità di sgusciare nel traffico con grande facilità.

La sua principale particolarità consiste nella dotazione di un portapacchi posteriore pieghevole in quattro posizioni, il Dual Rack System, che si adatta facilmente alle diverse esigenze di trasporto: si apre e si chiude trasformando al volo Fastrack da una e-bike compatta ad una cargo bike longtail.
Un’altra peculiarità di Yuba Fastrack è la presenza di piccole ruote nella parte posteriore del portapacchi, che consentono di alzare la urban cargo bike in verticale e trasportarla e parcheggiarla ovunque: occupa le dimensioni di una libreria Ikea Billy, appena 1 mq.

Le caratteristiche tecniche di Yuba Fastrack sono:

  • moteur Shimano integrato modello Steps E7000 con trasmissione centrale da 250 Watt di potenza e 70 Nm di coppia, raggiunge agilmente i 25 km/h;
  • batterie Shimano agli ioni di litio da 36 Volts con capacità di 500 Wh, autonomia di 60-120 km;
  • changer Shimano a 10 velocità;
  • ruote da 20 pollici e pneumatici Schwalbe da 2.4 pollici, rendono Fastrack più divertente e maneggevole da guidare di una normale cargo bike o e-bike;
  • freins a disco idraulici Magura anteriori e posteriori;
  • châssis in alluminio 6061, utilizzato in aeronautica, molto resistente;
  • poids 34 kg e carico massimo 200 kg.

Yuba Kombi E5 Shimano, la station wagon elettrica a due ruote

Yuba Kombi E5 Orange 2 Kids

Guarda il video e scopri il nostro catalogo.

Una delle cargo bike più popolari grazie alla sua linea elegante, compatta e la facilità con cui si guida. Con il motore Shimano E5000 aumenta non solo la velocità ma anche il divertimento alla guida: ti permette di superare facilmente ogni ciclista, anche a pieno carico. Nonostante le dimensioni compatte, Yuba Kombi ha lo spazio per trasportare fino a 3 bambini con gli zaini oppure i bagagli e le borse per un viaggio e una vacanza nel fine settimana.

Yuba Kombi rappresenta l’ingresso più economico nel mondo delle cargo bike ma senza peccare in qualità e prestazioni, prerogativa di ogni modello di bicicletta da carico Yuba. È una vera e propria station wagon a due ruote e puoi personalizzarla come vuoi, è ideale per le famiglie che hanno due o più bambini i quali, in tenera età, possono comodamente viaggiare sui seggiolini, quando crescono possono essere portati sui cuscini sedile, ovviamente con gli zaini e mentre trasporti anche la spesa settimanale. Non finisce qui! Non è ideale solo per chi vuole trasportare i propri bambini ma per chiunque voglia muoversi in libertà, rinunciando all’automobile, portando con sé tutto ciò di cui si ha bisogno, gli amici, acquisti, strumenti di lavoro e tanto altro.

Le caratteristiche tecniche di Yuba Kombi Shimano E5 sono:

  • moteur elettrico Shimano Steps E5000, potenza da 250 Watt e coppia da ben 80 Nm, raggiunge molto facilmente i 25 km/h;
  • batterie Shimano esterna da 418 Wh e 36 Volts, può avere un’autonomia di 50/80 km e si ricarica in tre ore;
  • changer Shimano Altus a 9 velocità;
  • ruote da 24 pollici e pneumatici Schwalbe da 2.4 pollici;
  • freins Tecktro a disco idraulici da 180 mm con pinza idraulica Shimano Alvio;
  • châssis in acciaio, al cromo molibdeno;
  • poids 29 kg e capacità di carico 200 kg;

Yuma Mundo EP8 Shimano, il minivan cargo che cresce insieme alla tua famiglia

Yuba Mundo EP8 Shimano, il minivan cargo che cresce insieme alla tua famiglia

Guarda il video e scopri il nostro catalogo.

Yuba Mundo è tra le cargo bike più spaziose della casa madre californiana, nonostante non sia tanto più lunga di una bicicletta convenzionale offre tantissimo spazio: puoi portare fino a 3 bambini in un’escursione in montagna, zaini compresi, o andare al pub con due amici dopo la giornata lavorativa.

Prende il nome da dove questa bicicletta può portarti, il mondo! È relativamente più lunga di una longtail tradizionale, ben 21 cm aggiuntivi nel portapacchi e ti permette di avere le stesse funzionalità di un minivan familiare. Il potente motore Shimano EP8 ti consente di arrivare ad ogni destinazione senza stress, in qualunque tipo di terreno e la batteria facilmente estraibile può essere ricaricata dopo la rimozione o direttamente dal telaio.

Le specifiche tecniche di Yuba Mundo EP8 sono:

  • moteur Shimano mid-drive Steps E8000 che sviluppa una potenza di 250 Watt e una coppia di 70 Nm, raggiunge facilmente i 25 km/h;
  • batterie Shimano da 36 Volts e 504 Wh, l’autonomia varia dai 60 km ai 120 km, in base all’utilizzo;
  • changer Shimano 11-36T a 10 velocità;
  • ruote da 26 pollici e pneumatici Schwalbe Big Pen da 2.15 pollici, per pedalare su ogni terreno, sentieri accidentati e strade;
  • freins a disco idraulici Magura MT32, permettono di fermarsi in una frazione di secondo, indipendentemente dalla quantità di carico che stai trasportando;
  • châssis e la forcella sono forgiati in acciaio al cromo molibdeno (Cro-Mo) e mantengono la bici solida ma leggera, il tubo sterzo rinforzato da 1.5 pollici aggiunge sicurezza alla guida;
  • poids 30.8 kg e capacità di carico superiore alla media, ben 250 kg.

Yuba Spicy Curry, la cargo bike adatta ai terreni collinari

Yuba Spicy Curry, la cargo bike adatta ai terreni collinari

Guarda il video e scopri il nostro catalogo.

La cargo bike Spicy Curry offre caratteristiche di guida eccezionali anche su terreni collinari, perfetta per gite fuori porta e avventure off-road. La ruota posteriore da 20 pollici abbassa il baricentro, il che è un grande vantaggio quando si trasportano carichi pesanti. Si tratta di uno dei mezzi più apprezzati della gamma Yuba in quanto a capacità di carico, stabilità e maneggevolezza.

Realizzata con materiali di grande pregio e componentistica di alta qualità, Yuba Spicy Curry è performante, grintosa e risulta tra le più sicure e tecnologiche sul mercato delle cargo bike. Alimentata dal motore Bosch Cargo Line Mid-Drive sviluppa una coppia di 80 Nm e garantisce un’ottima spinta in ogni pendenza, offrendo sempre nuove sensazioni di confort, pedalata dopo pedalata.

Le specifiche tecniche di Yuba Spicy Curry sono:

  • moteur elettrico Bosch Cargo Line Mid-Drive da 250 Watt e 80 Nm di coppia, raggiunge agilmente i 25 km/h e spinge perfettamente anche a pieno carico;
  • batterie PowerPack 500 da 36 Volts e 400 Wh, sviluppa un’autonomia che varia dai 60 km ai 100 km, in base all’utilizzo che se ne fa;
  • changer Shimano Altus a 10 velocità;
  • ruote anteriore da 26 pollici e posteriore da 20 pollici e pneumatici Schwalbe Big Pen Plus da 2.4 pollici di larghezza;
  • freins a disco idraulici Shimano da 180 mm, pinza idraulica Shimano Alvio;
  • châssis in alluminio 6061, utilizzato in aeronautica, garantisce resistenza, robustezza e leggerezza;
  • poids 27 kg e capacità di carico 200 kg.

Yuba Supercargo, la cargo bike a carico frontale perfetta

Yuba Supercargo, la cargo bike a carico frontale perfetta

Guarda il video e scopri il nostro catalogo.

Yuba Supercargo è la cargo bike perfetta per la vita di tutti i giorni! Ha una piattaforma di carico enorme tra il manubrio e la ruota anteriore e lo sterzo è di una precisione millimetrica. Guidare una Super Cargo, anche con tre bambini e la spesa di una settimana, ti farà sempre sorridere! Il carico frontale dà il vantaggio di avere sempre in vista i tuoi bambini o il tuo carico, il baricentro basso garantisce un’esperienza di guida sicura, specialmente quando il peso non è distribuito in modo uniforme.

Le prestazioni di Yuba Super Cargo sono ottime in qualunque circostanza, garantite dal motore Bosch Cargo Line, molto performante e potente: salite e pendenze non sono un problema, anche quando viaggi a pieno carico, raggiungendo un massimo di 200 kg. Come tutte le cargo bike Yuba possiede un’ampia gamma di accessori che permettono di personalizzare la Super Cargo in base ad ogni esigenza di trasporto, ottenendo il massimo comfort e funzionalità, sempre.

Specifiche tecniche di Yuba Super Cargo:

  • moteur Bosch Super Cargo Line, sviluppa una potenza di 250 Watt e 80 Nm di coppia massima, l’ideale per gestire i grandi carichi che può supportare, anche in salita;
  • batterie PowerPack da 500 Wh e 36 Volts, offre più di 90 km di autonomia;
  • changer Shimano, modello Deore a 24 velocità;
  • ruote da 20 pollici, sia anteriore che posteriore e pneumatici Schwalbe da 2.3 pollici;
  • freins a disco idraulici da 180 mm e pinza idraulica Magura;
  • châssis in alluminio 6061, lo stesso materiale utilizzato per i mezzi dell’aeronautica, robusto, resistente e leggero;
  • poids 27 kg e capacità massima di carico 200 kg.

Ahooga Modular, la city cargo bike commutabile

Ahooga Modular, la city cargo bike commutabile

Guarda il video e scopri il nostro catalogo.

Un gioiello a due ruote Made in Belgio, la patria delle e-bike. Ahooga Modular parte da un semplice concetto di commuting urbano, un pendolarismo quotidiano che necessità di diverse esigenze di trasporto: andare e tornare dal lavoro, dalla palestra, dalla scuola e dal supermercato. Un pendolarismo che accomuna tutti, sia che si vive in grandi città che in borghi minori.

Ahooga Modular è una bicicletta solida, leggera e molto robusta, dalla silhoutte elegante e sottile e dal design decisamente grintoso, con l’aggiunta del portapacchi posteriore e anteriore diventa una cargo e-bike compatta e molto funzionale, per trasportare fino a due bambini e carichi ingombranti per tutta la città.

Specifiche tecniche di Ahooga Modular:

  • moteur Aikema da 250 Watt, sviluppa una coppia di 60 Nm che ti porta su qualunque pendenza, anche a carico pieno;
  • batterie Samsung a celle, modello Li-Ion da 400 Wh e 36 Volts, si ricarica in 3 ore ed è estraibile e ha una chiave antifurto, offre un’autonomia di 70 km con pedalata assistita, maggiore se utilizzata in modo ibrida;
  • ruote da 26 pollici e pneumatici Schwalbe Big Apple con spessore da 2.5 pollici,
  • changer SRAM X4 a 8 velocità con pacco pignoni da 11T a 36A;
  • freins Shimano a disco idraulici, modello BL-M396L con disco da 160 mm;
  • châssis in alluminio 6061 T6, rigido e leggero;
  • poids 20 kg, tra le più leggere della categoria e capacità di carico massima di 150 kg.

Taga Family Bike, la bicicletta nata per trasportare i bambini

Taga Family Bike, la bicicletta nata per trasportare i bambini

Guarda il video e scopri il nostro catalogo.

Taga Family Bike è la bicicletta n.1 al mondo per il trasporto di bambini, perfetta per le famiglie con bambini dai 12 mesi ai 9 anni ma anche per chi ha bisogno di una bicicletta cargo sicura e dal carico stabile. Ha una struttura molto robusta ed è in grado di trasportare 180 kg, compreso il ciclista.

I seggiolini anteriori hanno 3 posizioni, entrambi rivolti verso la strada, entrambi rivolti verso il guidatore oppure uno di fronte all’altro. Entrambi gli schienali dei seggiolini si possono chiudere e possono essere collegati con una serratura, l’ideale per utilizzare Taga Family Bike come una bicicletta da carico, lasciando gli oggetti al sicuro nel cestino; è possibile anche trasportare merci aggiuntive appoggiandole sopra i seggiolini richiusi.

Specifiche tecniche di Taga Family Bike:

  • moteur Bafang da 250 Watt, sviluppa 60 Nm di coppia e raggiunge i 25 km/h;
  • batterie Panasonic da 36 volts, si ricarica in 5 ore e ha un’autonomia di 45 km
  • ruote da 20 pollici con pneumatici Kenda;
  • changer interno Shimano, modello Nexus Inter-3;
  • freins a disco Promax su entrambe le ruote anteriori, sulla ruota posteriore freno a tamburo Shimano Nexus, è presente un freno di stazionamento che permette di bloccare la bicicletta anche in pendenza;
  • châssis pieghevole e in acciaio ultraresistente;
  • poids il triciclo pesa 22 kg, il cestone 5 kg e il seggiolino dietro 3 kg.
donnobikes
donnobikes

Notre responsable est prêt à répondre à toutes vos questions et à vous fournir des conseils personnalisés. N'hésitez pas à le solliciter !

Cliquez ici pour plus d'informations !