Viaggio in bicicletta: come pianificare attività lunghe

Hai intenzione di trascorrere un’estate diversa dal solito? Scoprire nuovi itinerari e le meraviglie che questo splendido Paese ti offre? Allora non puoi non valutare un bel viaggio in bicicletta!

Unire salute, benessere, senso di esplorazione e tutti gli altri benefici della bicicletta e farlo con le persone a te care, beh, cosa c’è di meglio? Prima di partire in quarta, individuare il percorso e catapultarsi all’avventura, però, è bene fare un passo indietro. È bene dedicarsi minuziosamente e attentamente alla pianificazione e alla gestione di attività così lunghe.

Pianificare un viaggio in bicicletta: la scelta della bici

Tutto inizia dalla scelta della bicicletta. Come pensi di poter percorrere chilometri su chilometri con una bici tradizionale? A tal proposito, il nostro consiglio, è di affidarti alla nostra nuova e rivoluzionaria iO INBICY. La bicicletta multifunzionale per eccellenza, che puoi trasformare in 10 secondi in base alle tue esigenze.

Ti facciamo un esempio: puoi equipaggiare la bicicletta in modalità “famiglia” e accompagnare in totale sicurezza tuo figlio (puoi trasportare fino a 3 bambini) grazie all’omologato portapacchi multifunzionale ma allo stesso tempo utilizzarla per lunghissimi viaggi di piacere e scoperta. Per non parlare della modalità lavoro. Insomma, tutto quello che ti serve a portata di click!

Questa bicicletta è all’avanguardia e al passo coi tempi ed è di produzione italiana. Se, però, hai intenzione di “accontentarti” o sei curioso di scoprirne altre, puoi tranquillamente consultare la nostra assistenza gratuita. Un nostro esperto è a tua disposizione e saprà indicarti quale bicicletta è ideale per intraprendere un viaggio e coprire lunghe distanze.

Viaggio in bicicletta - iO InBicy Power
iO InBicy Power

Occhio all’alimentazione

Percorrere distanze lunghe deve presupporre obbligatoriamente una alimentazione curata al minimo dettaglio. Tutto è molto variabile, in quanto dipende da preferenze alimentari, disponibilità di cibo e luoghi attraversati, ma ci sono delle regole da seguire.

Il consumo calorico di un viaggio in bicicletta ammonta a circa 500 calorie all’ora. Va da sé, quindi, che pedalando per 8-10 ore, perderai circa 4500-5000 calorie al giorno. Una enormità e per questo è fondamentale seguire delle regole di alimentazione durante la pedalata. Ecco quali sono:

  • Basa la tua alimentazione soprattutto sui carboidrati, poiché sono i macronutrienti prediletti dall’organismo per sostenere sforzi di lunga durata. Quando ne hai la possibilità, fermati e mangia un piatto di pasta e portati dei panini.
  • Altro macronutriente importante sono le proteine. In molti fanno l’errore di associare le proteine solo a chi fa sport di potenza ma non è così. Proprio perché agiscono sui gruppi muscolari, è fondamentale acquisirne: la muscolatura viene messa a dura prova durante la’attività e le proteine rappresentano anche un prezioso aiuto per il recupero post pedalata.
  • Anche i grassi fanno la loro parte. Va specificato che già i grassi presenti nel tuo corpo, in “riserva” come si suol dire, svolgono un importante lavoro all’apporto e aiuto energetico, ma assumerne altri potrà aiutarti ulteriormente a favorire processi energetici.
  • Sali minerali e integratori, soprattutto con vitamine specifiche, sono aspetti da non sottovalutare.
  • Secondo te può mai mancare l’acqua durante un viaggio in bici? La disidratazione rende più viscoso il sangue, che quindi è più denso da pompare e il cuore è soggetto a lavoro extra. Per tal motivo è indispensabile idratarsi durante un viaggio in bici.

Ci limitiamo a darti dei consigli indicativi, ovviamente per una dieta specifica il nostro invito è di consultare professionisti del settore e nutrizionisti in modo da avere una scheda ad hoc e valori nutrizionali precisi.

Viaggio in bicicletta - Yuba Kombi E6
Yuba Kombi E6

Abbigliamento

Per quanto riguarda l’abbigliamento, abbinare comodità alla qualità e traspirabilità deve essere il segreto. Ti diamo i nostri consigli in merito:

  • Innanzitutto, può sembrare banale dirlo ma non lo è, il casco. Tra le regole per andare in bicicletta non è presente nel Codice della Strada ma, indossarlo è essenziale per salvaguardare la tua vita e non solo.
  • Una maglia intima sportiva traspirante, in modo tale da assorbire il sudore ed evitare irritazioni. Sopra la scelta è libera e dipende molto dalla stagione.
  • Considera dei pantaloncini imbottiti, dotati di fondello specifico per assicurare traspirabilità e comfort.
  • Tra le scarpe, la scelta è ampia, ma le più consigliate sono quelle dotato di innesto per la tacchetta grazie alle quali i tuoi piedi possano aderire bene sui pedali per ore e ore. Le migliori sono quelle da trekking visto che anche camminando la tacchetta rimane nascosta nella suola e non da fastidio.
Viaggio in bicicletta - Yuba Spicy Curry AT
Yuba Spicy Curry AT

Scelta del percorso e meteo

Solo dopo aver affinato le precedenti mansioni utili e indispensabili per un viaggio in bici, si passa alla scelta del percorso. Per fare questo, ti consigliamo specifiche piattaforme, come komoot.it, dove potrai creare il tuo percorso in base alla tua volontà: scegliere il tipo di strada, salite, discese, zona pianeggiante o montuosa e farlo in ogni regione d’Italia.

Se hai curiosità di scoprire città italiane specifiche, parti da lì per poi ramificare dettagliatamente il tuo percorso con tutte le opzioni che queste piattaforme ti mettono a disposizione.

Pianificare il percorso, inoltre, ti permetterà di capire che meteo ci sarà nei vari punti che pedalerai e di conseguenza capire bene il vestiario da portare con sé.

Consiglio utile: per aiutarti a non perdere tempo e far andare tutto alla grande, ti invitiamo a pianificare anche i punti di ristoro, dove prendere l’acqua e segnarsi eventuali negozi di biciclette in caso di ipotetici guasti (fai pure tutti gli scongiuri del caso).

Viaggio in bicicletta - Yuba Spicy Curry AT
Yuba Spicy Curry AT

Assistenza gratuita di Donno Bikes

Noi di Donno Bikes, abbiamo in catalogo tantissimi modelli di biciclette che garantiscono la massima sicurezza, in regola secondo il Codice della Strada e adatte a ogni tua esigenza quotidiana. Tutte con modalità di pagamento conveniente!

Affidati alla consulenza di un nostro esperto, totalmente gratuita, che ti aiuterà nella scelta della bici e risponderà a tutti i tuoi dubbi!

donnobikes
donnobikes

Il nostro manager è pronto a rispondere a tutte le tue domande e fornirti consulenza personalizzata. Chiedi pure!

Clicca qui per ulteriori informazioni!