Bonus bici 2021: ecco come funziona e chi potrà ricevere 750 euro

Bonus bici 2021: ecco come funziona e chi potrà utilizzare il credito di imposta fino a 750 euro

A grande richiesta di tutti è finalmente tornato il bonus mobilità, ovvero il contributo nazionale che rimborsa una parte dell’acquisto di e-bike e monopattini elettrici. Abbiamo deciso di stilare questa guide on bonus bikes and scooters to make everyone understand what it is and, of course, how it works.

Before we begin, a very important and necessary clarification must be made: this is not a bonus similar to the one issued last year, che dava possibilità a tutti di acquistare un mezzo elettrico con un taglio del prezzo fino a 500 euro. Le condizioni, infatti, sono molto specifiche questa volta.

yuba-boda-electric-01
Secondo quanto affermato dal decreto del Ministero dell’Economia, pubblicato all’interno della Gazzetta Ufficiale il 29 ottobre, questo nuovo bonus bici e monopattini è in realtà un credito di imposta fino a 750 euro, da utilizzare entro tre anni fin dalla sua prima applicazione – avvenuta nel 2020 nel precedente bonus bici e monopattini.

Proprio per questo motivo occorre sottolineare che il “bonus” non sarà applicabile come sconto al momento del pagamento, ma sarà valido soltanto per chi ha effettuato in precedenza l’acquisto di un veicolo o di un abbonamento idoneo (vedremo più avanti quali sono i veicoli idonei) Gli acquisiti coperti, in poche parole, saranno rimborsati attraverso uno sconto sulle tasse durante la dichiarazione dei redditi annuale… e non sul pagamento alla cassa!

Yuba-Electric-Kombi-Lifestyle-4-2

Bonus electric bicycles and scooters: all those who can use the tax credit

Questo credito di imposta spetta a tutti coloro che dal primo agosto 2020 al trentuno dicembre 2020, al momento dell’purchase of a vehicle with CO2 emissions between 0 and 110 g/km, have scrapped an M1 category vehicle (we are talking about a vehicle with carbon dioxide (CO2) emissions not exceeding 110 g/km). The scrapped M1 means of transport must have been in the name of the person claiming the tax credit for at least one year or, at most, of a family member living with it.

Per cosa potrà essere utilizzato il nuovo bonus di 750 euro? Così come vi abbiamo anticipato all’inizio, il credito di imposta potrà essere utilizzato per monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti per il trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrici sostenibili (o in condivisione).

taga-family-bike-1-baby

Bonus electric bikes and scooters: how to claim the tax method up to 750 euro

Quando le domande saranno aperte si dovrà fare richiesta per questo nuovo bonus direttamente sul sito web dell’Agenzia delle Entrate, la procedura potrà essere svolta online (entro una data non ancora definita al momento della stesura di questo testo) oppure all’interno dell’App IO.

L’Agenzia delle Entrate, inoltre, stabilirà i tempi e i modi con un provvedimento che sarà emanato within ninety days from the date of entry into force of the decree. É obbligatorio che l’istanza contenga l’importo della spesa agevolabile sostenuta nell’anno 2020.Precisiamo che, qualora l’agevolazione richiesta sia in tutto o in parte non spettante al richiedente, l’Agenzia delle Entrate procederà al recupero dell’importo.

ahooga-modular-bike

C’è da considerare che il credito d’imposta, stando a quanto dichiarato dal Ministero dell’Economia, potrà essere utilizzato exclusively in the tax return as a reduction of taxes due e potrà essere utilizzato non oltre il 2022. Il credito – cosa ancor più importante – non è cumulabile con altre agevolazioni fiscali che hanno in oggetto le stesse spese.

Infine, sarà sempre l’Agenzia delle Entrate a determinare la percentuale di rimborso a tutti coloro che hanno fatto richiesta. In che modo sarà determinata questa percentuale di credito? All refunds will be calculated on the basis of requests received e dalle risorse messe a disposizione dal governo (ovvero cinque milioni di euro); la stessa modalità che abbiamo già visto con il programma Cashback.

donnobikes
donnobikes

Il nostro manager è pronto a rispondere a tutte le tue domande e fornirti consulenza personalizzata. Chiedi pure!

Click here for more information!

RECENT NEWS